L'Università di Trento si divde tra le città di Trento e di Rovereto.
Si tratta di un ateneo in grado di raggiungere dei notevoli risultati nella didattica, nella ricerca e nelle relazioni internazionali.
Le attività didattiche e scientifiche della Trento università si concentrano attorno a tre principali "aree": la città, con le Facoltà di Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, la zona collinare con le Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche, oltre che la Facoltà di Ingegneria, e la zona di Rovereto, con la Facoltà di Scienze Cognitive.
L'Università di Trento è stata fondata nel 1962. L'impatto sulla città è stato piuttosto contraddittorio. Al fine di ampliare le opportunità educative che la facoltà offriva, nel 1972 è stata fondata la Facoltà di Scienze, mentre nel 1973 è nata la Facoltà di Trento economia.
Il progetto accademico è stato ancor di più ampliato nel 1984, con le Facoltà di Lettere e Filosofia e quella di giurisprudenza. Nel 1985 è stata fondata invece la Trento università ingegneria. Nel 2004 è nata la Facoltà di Scienze Cognitiva, prima del suo genere in Italia.
Altre facoltà universtarie Trento sono Trento psicologia, la facoltà università medicina e la Trento università sociologia.
Particolare importanza è stata data alla dimensione internazionale dell'Università fin dai suoi primi anni. L'Università si è concentrata sullo sviluppo di alleanze internazionali e strategiche in vista della complementarità.
La facoltà ha infatti anche una serie di accordi bilaterali con università in Asia, America, Medio Oriente e Oceania, che hanno portato anche a diverse collaborazioni per la cooperazione e per lo sviluppo.
Per tutti coloro che sono già laureati e vogliono continuare e perfezionare gli studi, un master Trento è la soluzione ottimale, anche grazie ai tanti rami tra cui poter scegliere.
Per poter entrare in contatto con la facoltà si può telefonare alla segreteria studenti Trento, al numero 0461 281111.